TROVI LA PLAYLIST COSENUOVE #01
IN FONDO ALL’ARTICOLO!
Hey, ciao! L’articolo che stai leggendo serve per presentarti COSENUOVE #01, una playlist che raccoglie le nuove uscite musicali e questo mese c’è Tonino3000 in copertina.
COSE NUOVE è stata una playlist Spotify curata da Staradio e aggiornata di settimana in settimana per un po’ più di un anno, circa da marzo 2020 a giugno 2021, ma già da diversi mesi prima del primo lockdown era una carrellata di storie Instragram che ogni fine settimana raccoglieva e selezionava il meglio delle nuove uscite settimanali, perlopiù italiane ma anche un po’ internazionali. Da novembre 2021 l’appuntamento è diventato mensile e tutta la redazione di Staradio spera che capiterai spesso da queste parti.
Sei su COSENUOVE #01, buona lettura e buon ascolto!
”Qual è il posto giusto per porsi collettivamente queste domande?
Visto che dall’ultima volta che ci siamo sentiti Spotify non l’ho ancora disinstallato, anche questo mese la playlist COSENUOVE è ospitata dal colosso svedese dello streaming mondiale. Sull’argomento, in concomitanza con il wrapped di fine anno (delle statistiche che Spotify offre annualmente a ogni utente – premium, credo, ma potrei sbagliarmi – con l* artist* e le canzoni più ascoltat* da ogni profilo, con l’invito a condividere i propri risultati sui social) ci sono state piccolissime e umili voci, leggermente fuori dal coro, che hanno provato a dire: “hey raga, va tutto bene? non è che il fatto di prendere 0,004 cents a riproduzione merita forse una riflessione maggiore?”. Tra queste voci, quella di Bebo (Lo Stato Sociale) è forse tra le più preparate in merito.
Non posso fare molto, se non constatare – ma lo sapevamo già – che effettivamente la retribuzione per ogni stream che un* artista ha da Spotify è misera e a quella va anche tolta la parte di distributore e – dove c’è – etichetta. Eh sì, collaborando con un’etichetta discografica, posso solo confermare.
Quindi? Quindi niente. Bandcamp, live, comprate i dischi al merch, eh però al merch quasi mai c’è lo scontrino o ricevuta – ma è ancora legale, fare le ricevute? – e allora siamo tutt* evasori fiscali. Insomma non se ne esce. Possiamo chiedere a Spotify di pagare di più o di redistribuire meglio i propri introiti? Dovremmo farlo? È una richiesta legittima? È una richiesta verosimile? È davvero questa la battaglia da fare? Qual è il posto giusto per porsi collettivamente queste domande? Esiste, un posto così? Dovrebbe esistere, un posto così, dove porsi queste domande? Ci sono persone a cui questa cosa interessa?
In COSENUOVE #01 trovi: Tonino3000 e ancora altre COSENUOVE che forse non avevi ancora ascoltato.
Questa è COSENUOVE #01 e ci sono le canzoni uscite a novembre 2021 che non avresti dovuto perderti.
in copertina: Tonino3000
foto: appena scopriamo di chi è lo scriviamo
artwork: Elenora Peritore
Join the discussion 2 Comments