Skip to main content

TROVI LA PLAYLIST COSENUOVE #03
IN FONDO ALL’ARTICOLO!

 

Hey, ciao! L’articolo che stai leggendo serve per presentarti COSENUOVE #03, una playlist che raccoglie le nuove uscite musicali e questo mese ci sono i Gomma in copertina.

COSE NUOVE è stata una playlist Spotify curata da Staradio e aggiornata di settimana in settimana per un po’ più di un anno, circa da marzo 2020 a giugno 2021, ma già da diversi mesi prima del primo lockdown era una carrellata di storie Instragram che ogni fine settimana raccoglieva e selezionava il meglio delle nuove uscite settimanali, perlopiù italiane ma anche un po’ internazionali. Da novembre 2021 l’appuntamento è diventato mensile e tutta la redazione di Staradio spera che capiterai spesso da queste parti.

Il 2022 è appena iniziato e restare al passo con le nuove uscite è quasi un lavoro, ma non disperarti, Staradio è qui per te. Siamo andatз alla ricerca della musica da non perdere uscita nell’ultimo mese. In COSENUOVE #03 abbiamo selezionato le migliori uscite di gennaio 2022.

Intanto è ancora online sullo Spotify di Staradio una playlist dal titolo SINTESI: una lista di canzoni che al contrario del nome è mooolto lunga e vuole essere un riassunto, parziale e fazioso, del 2021 musicale.

Dalle prossime settimane SINTESI diventerà una playlist meno corposa che andremmo ad aggiornare periodicamente con le cose che più ci stanno piacendo tra le nuove uscite, più qualche evergreen di cui è difficile stancarsi.

Sei su COSENUOVE #03, buona lettura e buon ascolto!

Come ti abbiamo raccontato negli episodi #00 e #01 di COSENUOVE, non tutto si trova su Spotify. In particolare questo mese ti segnaliamo l’uscita di “I Was Badger Than This”, album della band Del Norte – power trio pesarese – apparso il 6 dicembre sul loro Bandcamp:

Del Norte fa un noise rock lo-fi sporco e a noi in particolare piacciono i brani Sunny (can’t wait) e Shoulda knew it.

In copertina di COSENUOVE #03 ci sono i GOMMA, di cui è uscito il terzo album il 21 gennaio via V4V Records / Controcanti Produzioni.

“ZOMBIE COWBOYS” – titolo del disco dei GOMMA – è insieme a “NOWHERE EMILIA” di Ibisco la doppietta di album che ti invitiamo ad ascoltare per intero. Ibisco, ragazzo bolognese classe ’95, dipinge nel suo album d’esordio un quadro urbano fatto di nebbia, viali di notte e relazioni più o meno funzionali, il tutto su produzioni elettroniche sperimentali quanto efficaci.

Tra gli episodi più gustosi del disco il singolo Chimiche e la ballad indie-pop Bologna Nord. Non vediamo l’ora di assistere ad un suo live per farcene un’idea più precisa. Ma in realtà non vediamo l’ora di assistere ad un qualsiasi live – ma ok questa è un’altra storia.

Anche dall’estero abbiamo raccolto molto materiale interessante: escono a febbraio i nuovi lavori di Big Thief e Black Country New Road, di cui trovate gli ultimi singoli sulla nostra playlist, mentre dovremo aspettare qualche mese in più per gli album di Fontaines D.C. (aprile 2022) e la cantautrice canadese Tess Parks (maggio).

Dentro COSENUOVE #03 ci sono anche una nuova canzone dei Cosmetic che ha un gran ritornello, un brano di Father John Misty, l’atteso ritorno dei C’mon Tigre con il singolo che anticipa un nuovo album, un brano dal disco – bello! – dei Labradors poi ancora Kae Tempest (qui un articolo importante in merito), i Voina, una delle cover dal disco di Cat Power, un brano dal disco dei Pinegrove, un singolo dei Ducks Ltd. di cui un nuovo disco dovrebbe arrivare a breve.

Progetti in ordine sparso che trovi in COSENUOVE #03: Yard Act, Miles Kane, Tove Lo, Kooks, AURORA, Alfonso Cheng, LNDFK, Dutch Nazari, Fusaro, Stramare, alt-J, Maurizio Carucci, Corteccia, Francesco Pecs, SASSO, Margherita Grechi, TAMÈ e altre canzoni per un totale di 70 COSENUOVE.

Buon ascolto!

in copertina: Gomma
foto: Gianluca David, Dejavù Drinkandfood (TE) – 2017
artwork: Eleonora Peritore

altro dal blog

recensioni
06/05/2018

La verità è che non c’è niente che sia per sempre

Se c’è una cosa che ho sempre cercato di fare, è avvicinare canzoni, spesso dei generi più disparati e lontani tra loro, sulla base di un comune tema di fondo…
recensioni
25/11/2020

“Segreto Pubblico” e altri affascinanti ossimori: il nuovo album solista di Carmelo Pipitone

Il 20 novembre è uscito per la casa discografica Blackcandy Produzioni il secondo album solista di Carmelo Pipitone, Segreto Pubblico. Abbiamo fatto il lavoro sporco per voi, ascoltandolo. Il chitarrista…
franco 126 liverecensioni
27/03/2019

LIVE REPORT: FRANCO126 @ MAMAMIA

Sabato scorso il Mamamia era pieno come il prato di San Siro, per citare una frase dell’omonima canzone di Franco126, ospite della serata, che ha unito tutti i cuori all’interno…
cose nuove
04/10/2020

È “C’hai ragione tu” (Gianni Bismark feat. Emma) la miglior uscita settimanale

La storia del cantautorato italiano come sappiamo ha visto l’ascesa di artisti di assoluto valore, capaci di consacrarsi poi anche a livello mondiale e i cui capolavori sono ancora oggi…
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/


staradio.it@gmail.com
WhatsApp + SMS: 331.2328328