Skip to main content

TROVI LA PLAYLIST COSENUOVE #05
IN FONDO ALL’ARTICOLO!

 

Hey, ciao! L’articolo che stai leggendo serve per presentarti COSENUOVE #05, una playlist che raccoglie le uscite musicali, italiane e internazionali, di marzo 2022 e questo mese c’è HU in copertina.

COSE NUOVE è stata una playlist Spotify curata da Staradio e aggiornata di settimana in settimana per un po’ più di un anno, circa da marzo 2020 a giugno 2021, ma già da diversi mesi prima del primo lockdown era una carrellata di storie Instragram che ogni fine settimana raccoglieva e selezionava il meglio delle nuove uscite settimanali, perlopiù italiane ma anche un po’ internazionali. Da novembre 2021 l’appuntamento è diventato mensile e tutta la redazione di Staradio spera che capiterai spesso da queste parti.

Con l’occasione di COSENUOVE #05 ti presentiamo anche la nuova veste grafica delle playlist Spotify di Staradio, curata da Eleonora Peritore. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane andranno ad affiancare la rubrica mensile di COSENUOVE alcune nuove playlist tematiche, con sempre lo stesso obiettivo: diffondere la musica che più ci piace.

Sei su COSENUOVE #05, buona lettura e buon ascolto!

In COSENUOVE #05 trovi due singoli estratti da dischi di artist* che hanno partecipato al Festival di Sanremo quest’anno: “Numeri primi” di Hu e “Nei sogni nessuno è monogamo” di Dargen D’Amico. Il disco di Federica Ferracuti, aka Hu, è un buon disco pop, che osa il giusto, in maniera intelligente.

“Numeri primi” funziona perché gli ingredienti sono dosati in modo equilibrato: Avec moi, Millemila, Guai (insieme a Francesca Michielin) sono in piena quota hit; Temporale, MoMa – il brano che abbiamo scelto per la nostra playlist – e la title-track Numeri primi rappresentano dei passaggi più introspettivi. Il pop di Hu tiene insieme in modo coerente racconti personali, ritornelli radiofonici, elettronica, nichilismo e cassa dritta, per un album che speriamo presto di ascoltare dal vivo.

Di cassa dritta e lirismo è un maestro Dargen D’Amico, ma questo lo sapevamo già: il nuovo album ne è solo una conferma. Tra i vari episodi segnaliamo Patatine, sto ragazzo ride sempre ma non è felice è non c’è molto da dire se non ascoltarla.

Sono circa 15 anni che Dargen D’amico ci insegna a piangere e ballare (talvolta contemporaneamente), da Malpensandoti a Ortolano: se Dove si balla è stato il tuo primo approccio con l’artista milanese, beh sbrigati, hai una intera discografia da recuperare!

Scorrendo COSENUOVE #05 ti presentiamo anche una nuova canzone di Tess Parks, il cui disco “And Those Who Were Seen Dancing” uscirà il 20 maggio via Fuzz Club/Hand Drawn Dracula, poi un po’ di roba in quota hyperpop (Hello Mimmi, Ankkh, Ecco2k con Bladee, Superorganism), un po’ di chitarre (I Ministri, Giallorenzo, Voina, Botanici, LAMECCA, Hate Moss e altro ancora).

Menzione speciale per il disco di Baobab! poi c’è un nuovo singolo dei Fontaines DC – il disco esce il 22 aprile! – un estratto da “Scenario” dei C’mon Tigre e un sacco di altre cose ancora.

Per la solita rubrica delle cose belle uscite nel mese che non si trovano su Spotify – quindi non possiamo metterle in playlist, come accaduto nei mesi scorsi ai Del Norte, Julia Kent, Stella Diana o una session di Tropicantesimo – questo mese segnaliamo la band libanese dream-pop Postcards:

Su COSENUOVE #05 trovi oltre 80 canzoni uscite a marzo 2022, che sì, sono tantissime, ma ci abbiamo messo solo quelle belle. Poi c’è HU in copertina.

Buon ascolto!

in copertina: HU
foto da musicattitude.it

artwork: Eleonora Peritore

altro dal blog

recensioni
04/05/2020

Come scrivere un buon “curriculum vitae”: un tutorial di Rareș

Passo numero uno: raccogliere alcuni ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza con una retina da pesci rossi mentre affiorano sulla superficie dell’ippocampo. Passo numero due: sistemarli su un pentagramma appositamente predisposto, con…
recensioni
06/05/2019

SXRRXWLAND O IL PRIVILEGIO DI POTERSI DEFINIRE “GIOVANI PREDATORI”

La prima volta che ho sentito i Sxrrxwland ho letteralmente pensato allo schioccare della lingua sul palato quando hai la bocca piena di saliva. Sono tristi, incompresi, lasciano intendere che…
cose nuove
04/10/2020

È “C’hai ragione tu” (Gianni Bismark feat. Emma) la miglior uscita settimanale

La storia del cantautorato italiano come sappiamo ha visto l’ascesa di artisti di assoluto valore, capaci di consacrarsi poi anche a livello mondiale e i cui capolavori sono ancora oggi…
recensioni
25/08/2019

ED È QUASI COME ESSERE FELICI // MOTTA @ MAMAMIA 24/08/2019

24 agosto. Un’estate che sta per giungere al termine: la fine dell'estate, come quella dei vent’anni, se vogliamo citare il titolo del brano che ha resto famoso Francesco Motta, cantautore…
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/
la musica è bella, però regolatevi / la musica è bella, però regolatevi/


staradio.it@gmail.com
WhatsApp + SMS: 331.2328328